Gennaio
07 sabato

❤️ SCANNO ? CAMOSCIARA ? CERVI ? LUPI e ?‍? GOURMET

Sab, 07/01/2023 (8:00 - 17:00) 

Descrizione

? Due giorni alla scoperta di alcuni dei più famosi e citati sentieri italiani: la Camosciara e il Lago del Cuore. Con mille soprese pronte a stupirci. Quali?
 
? I cervi, ad esempio. Che salvo imprevisti incontreremo al rientro dalle Cascate Delle Ninfe e delle Tre Cannelle, piccoli gioielli d’acqua incastonati in un anfiteatro dal sapore dolomitico, fra boschi e cime innevate.
 
?‍? Non basta. Adotteremo come quartier generale il grazioso borgo di Scanno, cenando (ed eventualmente pranzando) in ristoranti dalla cucina raffinata ma generosa: portate gourmet, impiattate con amore e ispirate alla gastronomia abruzzese.
 
?❤️ E poi i laghi, quello a forma di cuore di Scanno e quello di Barrea, che ammireremo da lontano aspettando che i lupi dell’Oasi di Civitella Alfedena passino a salutarci con giochi e riti di branco (l’incontro non è garantito, ma probabile quanto auspicabile).
 
?‍♀️ PER ISCRIZIONI
 
☎ ANDREA CAGNOLI ? 347 757 6420 wa.me/+393477576420
☎ GIANNI CARFAGNO ? 348 4300 108 wa.me/+393484300108
 
❤️ Le guide GAE Trekking Roma operano ai sensi della L. 4/2013 e sono dotate di certificazione BLS e di assicurazione RCT (massimale 5 MLN di Euro).
 
? CALENDARIO
? Per gli spostamenti useremo le nostre auto. Le guide supporteranno i partecipanti che lo desiderano nell’organizzare la condivisione del viaggio al fine di abbattere i costi e l’impatto ambientale.
Naturalmente chi vorrà potrà raggiungere la destinazione in piena autonomia.
 
? 1° Giorno: sabato 7 gennaio
Il Sentiero della Camosciara (1.230 m s.l.m. max), il lago di Barrea e la cittadella di Civitella Alfedena, nota anche per la sua riserva faunistica del lupo.
La Camosciara è un anfiteatro naturale formato da spettacolari pareti di roccia e dolomie, immerse nelle foreste. Per lo straordinario valore naturalistico e l’eccezionale bellezza paesaggistica, è una delle località più note e amate del Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise. A coronarle, due cascate dai colori sorprendenti.
TIPOLOGIA ESCURSIONE: traversata
LUNGHEZZA: 12 km ca
DISLIVELLO: 240 m ca
DIFFICOLTÀ: E
A fine escursione useremo alcune delle nostre auto per far ritorno in meno di 5 minuti al punto di partenza.
 
? 2° Giorno: domenica 8 gennaio
Il lago di Scanno (1.147 m s.l.m. max), detto il Lago del Cuore per la forma che lo specchio d’acqua assume dalla più bella delle sue prospettive panoramiche, sarà la seconda meta del nostro weekend in Abruzzo.
Il percorso, che attraversa boschi e dolci cime come vicoli e piazze del borgo di scanno, parte e arriva direttamente sulle sponde del lago.
Al termine dell’escursione (intorno alle ore 14.30) chi vorrà potrà pranzare con le guide presso un ristorante dalla cucina raffinata, quanto gustosa ed abbondante, al prezzo convenzionato di 20 Euro. Sarà il giusto momento di convivialità per far rivivere le emozioni del weekend.
TIPOLOGIA ESCURSIONE: anello
LUNGHEZZA: 9 km ca
DISLIVELLO: 280 m ca
DIFFICOLTÀ: E
 
? QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 35 comprensivi di 2 escursioni, assicurazione infortuni per l’intero weekend, supporto di guide locali e spese organizzative.
Le guide emetteranno ricevuta cumulativa o, su richiesta, personale per ciascun richiedente.
 
? NEL COSTO NON SONO COMPRESI
– Alloggio in albergo (prezzi indicativi per pernotto + cena + colazione, in camera doppia: ca 80 Euro complessivamente)
– Spese di viaggio da e per Roma
– Pranzi al sacco (acquistabili a modico prezzo presso negozi alimentari)
– Tassa di soggiorno (1,5 Euro al giorno)
– Tutto ciò che non è espressamente indicato come compreso
 
? STRUTTURA ALBERGHIERA
Le guide Trekking Roma alloggeranno presso struttura alberghiera di Scanno.
Al momento della prenotazione verranno forniti i recapiti della stessa e di altre strutture.
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, **scarponi da trekking** preferibilmente alti alla caviglia e con suola integra, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento a strati adeguato alla stagione e alla quota.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Copricapo, guanti, bastoncini da trekking, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, un paio di calzini di ricambio da tenere nello zaino, crema solare.
 
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto di incontro del primo giorno sono presenti bar / market.
 
⚠️ L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare i percorsi per qualsiasi motivo ritenuto importante, ed in specie se inerente alla sicurezza del gruppo o di qualunque partecipante all’escursione.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review